MIGLIORA LA TUA CUSTOMER EXPERIENCE CON WHATSAPP BUSINESS

L’integrazione di un tool come whatsapp business all’interno della propria strategia digital permette di aumentare il valore medio del cliente, migliorare la customer experience e satisfaction.

Con whatsapp business puoi fornire un servizio clienti immediato e user friendly agli utenti acquisiti da attività di marketing online e offline.

Potenziali clienti raggiunti ad esempio da campagne di social advertising, traffico organico sul tuo sito o tramite affissioni stradali con l’integrazione di QR code che porta direttamente alla chat. 

Questa app di messaggistica può essere usata anche per aumentare il ritorno del cliente nel tempo restando presenti nelle loro vite tramite la condivisione di contenuti di valore in chat privata.

Whatsapp e Whatsapp Business: quali sono le differenze?

Ma andiamo a vedere cosa c’è di diverso nella versione business di whatsapp.

La versione business è pensata per le aziende ed è progettata da zero per offrire un servizio simile a WhatsApp standard, il servizio Business è infatti orientato all’interazione con i clienti per fornire supporto, aggiornamenti e sostanzialmente per gestire la propria attività da smartphone o PC.

Per l’utente/cliente non cambia nulla: non sarò necessario infatti scaricare WhatsApp Business per parlare con il negozio o l’azienda ma potrà continuerà a utilizzare la normale app di messaggistica.

Quanto a grafica e chat, WhatsApp Business è identico all’app standard. Le uniche differenze sono il logo (invece dell’icona del telefono nel fumetto verde c’è una B) e alcune funzionalità extra dedicate all’interazione azienda/clienti.

L’utente Business potrà ricevere dati statistici sull’utilizzo dell’app e da Impostazioni può attivare:

  • Messaggio d’assenza (per rispondere con un messaggio automatico quando non si è disponibili)
  • Messaggio di benvenuto (per dare il benvenuto ai clienti quando scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di assenza)
  • Risposte rapide (per inviare velocemente messaggi più frequenti).

I profili aziendali inoltre aiutano i clienti a ottenere informazioni aggiuntive sul mittente come email o indirizzo del negozio, sito web, numero di telefono e qualsiasi altra info sull’azienda.