COME OTTIMIZZARE UN SITO WEB PER I MOTORI DI RICERCA E AVERE PERFORMANCE DA URLO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che significa l’insieme delle attività che permettono a Google, come motore di ricerca, di indicizzare al meglio un sito web.

Vediamo ora quali sono i punti principali da ottimizzare da un punto di vista SEO in modo da permettere al nostro sito web, di raggiungere la prima pagina di Google.

Analisi delle parole chiave

Tutto parte da qui, dobbiamo selezionare quei termini che i nostri potenziali utenti, andranno a cercare su Google e con cui intercetteranno i nostri prodotti e servizi. Per individuare queste parole chiave si possono utilizzare dei tools gratuiti come ubersuggest o il keyword planner di Google avendo cura di immedesimarsi e pensare come un vostro potenziale cliente.

Struttura delle URL

È fondamentale curare l’alberatura di un sito web e quindi anche le URL di ogni pagina. Dobbiamo impostare delle categorie di appartenenza per i nostri contenuti, così da migliorare la navigazione degli utenti, e mettere a Google di capire quali sono gli argomenti di cui si parla in una determinata pagina.

Di seguito troverai tre strutture di url, quelle in rosso sono sbagliate, mentre quella in verde è corretta:

Title e Description

Se vi state domandando cosa siano Title e Description, li vediamo tutti i giorni all’interno dei risultati di ricerca di Google.

Compila il form per guardare tutto il webinar e trovare la risposta! 😉