Corporate branding identity

branding | realizzazione brand identity | Mediatica Network

Creiamo brand identity che riflettono l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori del marchio. Per creare un’identità della marca solida e chiara, che venga cioè riconosciuta con facilità dal suo target e altrettanto facilmente collegata con la brand image, Mediatica Network mette a tua disposizione le migliori agenzie di branding.

La nostre agenzie pubblicitarie sono coscienti che la brand identity rappresenta l’insieme di elementi distintivi di un brand, che concorrono cioè a renderlo riconoscibile rispetto a un altro, creando un complesso di simboli che contraddistinguono il marchio fin dal lancio sul mercato e che ne determinano le evoluzioni future.

project by
Mediatica comunicazione

project by Imprint

project by La cook

project by Shot

project by Diotima

project by Shot

Progettiamo la tua brand identity: una proiezione visiva coerente della tua attività, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

A costruire un’identità del marchio forte concorre una combinazione di ideali e concetti, associazioni e valori che l’azienda ha costruito o vuole costruire nel tempo, supportando il rapporto che il marchio intende instaurare con i suoi clienti. La brand identity è la combinazione di elementi intangibili quali personalità del marchio (il tone of voice), la cultura aziendale (valori sui quali si fonda il modello di business), la relazione desiderata con i clienti e l’immagine che ha il brand di se stesso in relazione alla clientela, ma anche la percezione che il target ha di se stesso grazie all’uso della marca. Questi concetti si traducono nella comunicazione visiva a supporto di strategie di marketing in linea con la personalità del brand:

Naming

Logo

Tono of voice

Grafica coordinata

Storytelling

Naming: troviamo il nome giusto per il tuo business

La ricerca del naming da parte del copywriter di un’agenzia pubblicitaria richiede sensibilità, esperienza e attenzione. Dare un nome a un prodotto/servizio piuttosto che all’intero brand significa saper decidere su cosa “puntare”, e dunque conoscere perfettamente sia il settore merceologico che lo scenario in cui si muove l’azienda… non ultimo, i suoi consumatori!

È ancora dalla combinazione degli elementi della brand identity con la strategia di marketing che viene presa questa importante decisione: analizzando il mercato, il pubblico, il proprio modello di business e il target di clientela che si intende intercettare. Con questi elementi le nostre agenzie pubblicitarie troveranno il nome più adatto per il brand o per i beni/servizi che commercia.

In base al settore merceologico l’approccio cambia: utilizzare parole prese dal vocabolario tecnico-scientifico veicola immediatamente valori come la serietà e l’affidabilità, ricorrere invece a un brand naming “fresco”, democratico, inclusivo porta l’azienda o il prodotto ad essere immediatamente comprensibile, oppure ancora inventare una parola completamente nuova con rime e nomi inaspettati permette di rimanere indelebili nella memoria del vostro target grazie ad un meccanismo neuronale legato all’ippocampo.

Quel che è certo è che affidandoti a Mediatica Network dialogherai con agenzie pubblicitarie verticali nel tuo settore, che sapranno indirizzarti verso la scelta più proficua per attirare l’interesse del tuo pubblico.

realizzazione-logo-milano-1
Il logo: l'elemento distintivo della tua azienda

Il logo aziendale (o pensato per uno specifico prodotto/servizio) svolge la funzione di comunicare l’universo del Brand senza l’uso di parole. La scelta di simboli grafici, colori, font diventa dunque di cruciale importanza insieme a conoscenze tecnico-creative specifiche. Che si tratti di un nuovo logo aziendale, o del rinnovamento di un logo già esistente ti mettiamo a disposizione le expertise delle nostre agenzie pubblicitarie, con i comparti grafici più formati (e informati) sui nuovi trend legati alla grafica pubblicitaria.

Tone of voice aziendale: parlare per colpire, emozionare, convincere.

Un corretto tone of voice aziendale consente ad aziende e professionisti di comunicare in modo sincero, diretto e trasparente. Le agenzie che predicano “l’effetto wow” non tengono in considerazione che ogni settore ha le sue peculiarità, il suo pubblico che magari cerca un Brand di cui fidarsi e non che lo sorprenda.

Questo è il motivo per cui lo stile, la personalità, il modo di porsi con i propri interlocutori, ovvero tutte le caratteristiche che formano il tone of voice di un’azienda, devono partire in primis da ciò che il pubblico sta cercando, e non da inutili orpelli che spesso non fanno altro che rendere la comunicazione artefatta e legnosa. Per questo motivo in Mediatica Network creiamo il match tra le migliori agenzie pubblicitarie specializzate nel tuo settore e la tua azienda: conoscere il tuo mondo ci aiuta a trovare le parole più giuste per dialogare con il tuo pubblico in modo efficace.

Grafica coordinata: il vestito che indossa il tuo brand

Biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure, ovvero gli elementi cartacei che servono per presentarsi al cliente sono anch’essi parte integrante del marketing, come tratti visuali distintivi e differenzianti. Non è (solo) una questione di “bellezza” ma anche e soprattutto di coerenza e rafforzamento della brand identity: questi elementi contribuiscono a trasmettere gli obiettivi, i valori e i messaggi di un’azienda.

Risulta quindi indispensabile che siano uniti da un filo conduttore chiaro e coerente, che solo un’agenzia di grafica pubblicitaria fatta da professionisti saprà dare. Nel nostro Network, hai a disposizione i migliori grafici pubblicitari esperti nel tuo settore, che realizzeranno per te un coordinato grafico su misura per la tua azienda. 

Storytelling: non raccontiamo favole, ma la tua realtà

Lo storytelling aziendale utilizza la narrazione come strumento di marketing; raccontando in modo coerente e accattivante la storia dell’azienda, piuttosto che gli avvenimenti del quotidiano e/o le novità. Questo approccio, coinvolge l’audience attraverso il racconto della realtà aziendale che ha il potere di ingaggiare profondamente le persone, creando empatia e immedesimazione. La narrazione si è resa, nell’epoca del digitale, un mezzo indispensabile per la comunicazione di ogni azienda che voglia creare un’identità forte, solida e condivisa con gli utenti di social e siti web a cui la classica comunicazione istituzionale non arriva.

realizzazione-storytelling-milano-mediatica-network
Entrare in contatto con il proprio target con lo storytelling

Le persone oggi cercano brand in cui identificarsi, capaci di suscitare emozioni e con i quali condividere valori e principi, che motivino e legittimino i loro acquisti! Il nostro Network è eterogeneo e contiene al suo interno molte realtà selezionate con competenze utili per la realizzazione di uno storytelling efficace e coinvolgente per la tua specifica nicchia!

HAI BISOGNO DI UN RESTYLING O DI UNA NUOVA IDENTITà? AFFIDATI A NOI!

Mediatica Network | Brand identity

Vuoi distinguerti dalla concorrenza con un’identità che rispecchi i valori del tuo brand?
Compila il form per colpire il tuo target!

Via della Moscova 46/3 - Milano