Ufficio stampa e PR

PR e ufficio stampa | Mediatica Network

Comunica al meglio le novità sul tuo brand con una mirata attività di ufficio stampa sui canali d’informazione più adatti alle tue esigenze. Il tuo brand è “notiziabile”? Renderlo tale è lo scopo ultimo delle nostre agenzie! Dotarsi di un ufficio stampa capace di comunicare con gli organi di informazione settoriali e/o generalisti è una mossa strategica di notevole peso, oltre che di prestigio. In un contesto commerciale in cui la maggior parte dei messaggi promozionali provengono da fonti di informazione “veloce”, il poter raccontare della propria attività in maniera estesa a un pubblico selezionato di lettori, su un supporto digitale o cartaceo, rappresenta un forte valore differenziante per il brand.

project by
Terenzi communications

project by
Mediatica comunicazione

project by
Terenzi communications

project by
Mediatica comunicazione

project by
Terenzi communications

project by
Mediatica comunicazione

Rendi notiziabile il tuo brand

L’ufficio stampa dimostra la solidità dell’azienda, il suo prestigio, e cattura l’attenzione di un pubblico “caldo” ossia fortemente interessato allo specifico settore di pertinenza del giornale che ha acquistato o del magazine online che sta visitando. L’ufficio stampa si occupa proprio di gestire e veicolare il flusso di informazioni relative al brand verso l’esterno; un alleato efficace per ampliare il pubblico e la notorietà in numerosi settori e ambiti. Per ciascuno, occorre orientare l’attenzione a un target mirato e predisporre diversi materiali a seconda dell’interlocutore al quale ci si rivolge.

Un buon ufficio stampa è assolutamente necessario per costruire o semplicemente ottimizzare la reputazione del brand e la sua notorietà. I media, e il coinvolgimento di alcuni testimonial, rappresentano il trampolino di lancio per nuovi brand e nuovi prodotti e supportano le strategie di comunicazione delle aziende; sono fondamentali per far sì che il target di riferimento riconosca il brand o il prodotto/servizio.

Le aziende che desiderano emergere nel proprio scenario commerciale e sociale, non possono fare a meno di un buon ufficio stampa, dato che una presenza costante  nel mondo dei mass media è ormai fondamentale poiché influenza i consumi. 

Cosa fa l'ufficio stampa

L’ufficio stampa si occupa in dettaglio di individuare e diffondere le notizie dell’azienda per comunicarle in modo che suscitino interesse, utilizzando competenza e creatività in modo da renderle accattivanti, cercando cioè lo stile e le argomentazioni più corrette che possano convincere le redazioni a pubblicare la notizia o il comunicato stampa. Questo tipo di servizio necessita di professionisti che non solo sappiano scrivere bene, parlare bene, saper usare i nuovi media e quelli tradizionali, conoscere le dinamiche delle redazioni, ricavare una notizia interessante anche da un fatto che può sembrare banale, ma anche e soprattutto avere la rete di contatti giusti, al fine di raggiungere la massima diffusione della notizia.

Le aziende devono quindi esserci se non vogliono chiudersi in una nociva autoreferenzialità. Non fare poi l’errore di pensare che “non hai niente da comunicare”. Compito dell’ufficio stampa è anche e soprattutto quello di “scovare” le notizie utili, anche dove sembra che non ci siano.

Gli strumenti dell'ufficio stampa

I principali strumenti di diffusione delle notizie da parte dell’ufficio stampa sono i comunicati stampa e le conferenze stampa, ai quali oggi si uniscono il blog aziendale e le newsletter. L’ufficio stampa deve saper incuriosire i principali organi di stampa collegati allo scenario aziendale, in modo tale che scrivano sull’azienda. 

Comunicati e conferenze

L’ufficio stampa deve saper incuriosire i principali organi di stampa collegati allo scenario aziendale, in modo tale che scrivano sull’azienda.

Rassegna
stampa

Tutto quello che viene pubblicato sull’azienda, deve poi essere raccolto nella rassegna stampa, che rappresenta “il polso” della visibilità dell’azienda nel mondo dei mass media.  

Piano di comunicazione

La prima cosa, che deve fare un ufficio stampa, nel momento in cui entra in un’azienda con il proprio know-how, è predisporre un piano di comunicazione: obiettivi, budget, strumenti.

Il nostro modus operandi

In Mediatica Network, abbiamo scelto di mettere a disposizione dei nostri clienti delle agenzie di ufficio stampa specializzate che potessero affiancarli per il servizio di PR e press office. Ogni attività viene pianificata con la massima attenzione, tenendo sempre in mente le azioni dei competitor, gli sviluppi del mercato e i suoi apici, così da ottenere sempre il risultato sperato. L’obiettivo? Rendere il brand “notiziabile” e far sì che la comunicazione dell’azienda sia interessante, un contenuto di cui parlare e, quindi, anche da pubblicare e condividere. Una volta raggiunta sufficiente autorevolezza, il passo che conduce all’acquisizione di nuovi clienti, che desiderano esattamente “quel” prodotto, sarà decisamente più breve.

Mediatica Network | Ufficio stampa

Vuoi far conoscere il tuo brand al grande pubblico o alla tua nicchia di settore?
Contattaci subito per ideare un’azione sulle maggiori testate!

Via della Moscova 46/3 - Milano