Video virali

produzione VIDEO VIRALI | Mediatica Network

Creare un contenuto video che abbia le caratteristiche per essere condiviso, ricondiviso e guardato infinite volte non è “roba da tutti”.

Eppure sempre più brand utilizzano la rete e i social network per veicolare i loro messaggi; il motivo risiede nel fatto che i contenuti sui social sono potenzialmente virali perché possiedono il potere di “autotargettizzarsi” e di essere spontaneamente diffusi da un numero potenzialmente illimitato di utenti. Questa per il brand è una forma di pubblicità a costi molto bassi rispetto ai risultati ottenuti.

Riproduci video su realizzazione-spot-tv-pema

Project by Kortocircuito

Riproduci video su realizzazione-spot-tv-per-il-web-botirel

Project by Kortocircuito

Riproduci video su spot-per-il-web-milano-everli

Project by Kortocircuito

Riproduci video su realizzazione-video-production-milano

Project by Kortocircuito

In parole povere, quando un utente guarda un video virale che lo colpisce, lo condivide spontaneamente ai suoi contatti. Se i contatti lo trovano altrettanto interessante, coinvolgente o ilare lo condividono a loro volta in un circolo virtuoso infinito che porta notorietà e consapevolezza sul brand. 

Cosa vuol dire “video virale”?

Il termine proviene da virus, e allude alla possibilità di diffondersi velocemente “contagiando” le persone che hanno tutte le caratteristiche giuste per essere in target. Quella degli spot virali è un tipo di comunicazione orizzontale, che si espande velocemente in un numero N di utenti che per motivi diversi trovano quel contenuto utile, interessante e condivisibile.

Creiamo contenuti video virali che faranno il giro del mondo con un click

Il trucco sta nello studiare il target dell’azienda e creare una produzione che non solo intercetti i bisogni della clientela o della potenziale clientela, ma che si adatti alla piattaforma in cui il video viene lanciato e al tipo di fruibilità del contenuto stesso. Che si tratti di un post organico o di una campagna advertising il video pubblicato sui social rappresenta un modo per creare rete, in quanto il video virale viene poi condiviso con contatti che possano apprezzarlo.

Un passaparola più che virale!

Gli spot virali sono molto più “targetizzati” della comunicazione classica in quanto l’utente che invia un video ad un’altro amico sa che questo può essere interessato, quindi inconsapevolmente, l’utente che invia uno spot fa un processo di individuazione del target.

In più l’attenzione che si mostra per un contenuto raccomandato da un amico è sicuramente maggiore di quella che si ha nella fruizione di qualsiasi altra forma pubblicitaria. Spesso infatti i video “imposti” dalla tv si guardano con poca attenzione, mentre si è dediti a tutt’altro tipo di attività quotidiane.

Perché realizzare video virali con Mediatica Network

Nonostante la spontaneità insita nelle mission originali della maggior parte delle piattaforme social, un’azienda che si posiziona con un profilo al loro interno non può permettersi di creare contenuti scadenti, di bassa qualità e senza una strategia dietro, come fosse un utente privato.

Una volta intercettate le potenzialità di questo strumento di marketing l’azienda potrà studiare una strategia che preveda dei contenuti video con riprese fatte ad hoc da professionisti e sceneggiature creative che renderanno il contenuto accattivante e più facilmente condivisibile.

È tutta questione di dettagli

Uno spot che non ha elementi virali difficilmente avrà successo con il meccanismo di passaparola precedentemente citato. Gli elementi che un video deve contenere per diventare virale prevedono l’introduzione di situazioni dal contenuto eclatante, comico, sorprendente, emozionante, commovente piuttosto che una buona dose di reality. Questi sono solo alcuni, in quanto la viralità viene creata da un perfetto mix di scelte studiate ad hoc e attenzione per i dettagli.

Ricordiamoci che uno spot deve comunicare i valori di un’azienda o di un prodotto e quale azienda vorrebbe far arrivare un messaggio incomprensibile ai propri potenziali consumatori? Per realizzare uno video virale bisogna innescare un’alchimia di qualità, professionalità, messaggio, visualizzazioni e immagine. 

L'importanza di una buona strategia comunicativa nei video virali

Comunicare è una cosa molto delicata e bisogna evitare di comunicare male o sbagliare messaggio perché si comprometterebbe l’immagine aziendale. Il numero di visualizzazioni sono solo uno dei tanti elementi che riguardano la comunicazione virale. Ecco perché realizzare video virali con Mediatica Network: le nostre agenzie sanno come si utilizza un linguaggio esplosivo, ironico, altamente creativo e innovativo.

 

Le nostre agenzie video sono specializzate nel realizzare video social virali con lo scopo di far ottenere ai nostri clienti una grossa visibilità a budget contenuti. Abbiamo i numeri e abbiamo le case history di successo documentate, che cosa stai aspettando?

REALIZZA un video virale con l’agenzia adatta a te 

Mediatica Network | Video virali

Integra nella tua strategia social dei contenuti video virali.
Contattaci per un preventivo!

Via della Moscova 46/3 - Milano