Consulenza commerciale

consulenza sviluppo commerciale | Mediatica Network

Le nostre agenzie offrono consulenze per lo sviluppo commerciale della tua azienda a tutto tondo: elaboriamo piani di marketing strategici e incrementiamo la rete vendita implementando una efficace gestione commerciale del prodotto/servizio.

Un supporto strategico a enti o professionisti che vogliono creare o rinforzare la propria area commerciale e/o quella del marketing. La consulenza commerciale, abbraccia ambiti  polivalenti, che spaziano dalle capacità comunicative alle competenze nel ramo delle vendite dell’azienda.

Per amministrare e gestire le risorse interne ed esterne, per collocare correttamente il prodotto nei giusti canali di distribuzione con un posizionamento coerente, nonché aumentare l’efficacia delle politiche commerciali aziendali è necessario intervenire proprio sulle modalità operative.

Il nostro metodo: vendere i propri prodotti

La vendita, come sappiamo da tempo, non è più un processo che si risolve nell’acquisto del bene o servizio ma rende necessario costruire una relazione sempre più ravvicinata e complessa con il cliente. Questo dato di fatto, impone di calibrare continuamente le proprie modalità operative rispetto alle richieste di un mercato sempre più esigente.

Innovare e innovarsi per migliorare efficacia e efficienza aziendali

Ricordiamoci che le vendite sono il risultato di studi di marketing, a cui si fa riferimento per definire il prezzo, affiancare servizi accessori percepiti come di valore dai clienti, nonché vendere e distribuire il bene in modo che sia reperibile facilmente dalla nicchia di mercato intercettata come ideale. Infine, per vendere bisogna comunicare tutto questo in modo efficace, per invogliare all’acquisto. Questo complesso processo viene seguito da Mediatica Network seguendo questi step.

Un dialogo proattivo con il marketing aziendale ci permette di comprendere cosa e quando innovare, dando le linee guida per definire: quale bene (prodotto o servizio) interessi uno o più segmenti di clientela in target e in che modo realizzarlo mantenendo termini di qualità costanti, rispondenti alle aspettative dei prospect.

Assessment

Nel caso di nuove assunzioni, riorganizzazioni, fusioni, acquisizioni, ecc; nella pianificazione dei percorsi di carriera per i dipendenti o ancora per progettare una formazione mirata in caso di cambiamenti e colmare eventuali gap tra competenze rilevate e competenze necessarie per i risultati attesi, il processo di assessment è indispensabile per elaborare dati utili a massimizzare l’efficacia di ciascuna di queste operazioni. L’assessment è una delle metodologie di selezione e/o analisi del personale maggiormente fruttuose perché permette di valutare le capacità e le attitudini a lavorare in team dei singoli candidati, nonché di valutarne i comportamenti e gli atteggiamenti all’interno di situazioni che riproducono dinamiche facilmente riscontrabili in azienda (riunioni, lavori in team, negoziazioni, etc.).

Solitamente viene effettuato in gruppo e tendiamo a valutare 4 aree fondamentali:

  • Gestione della relazione
  • Adattamento al cambiamento e alle novità
  • Problem solving
  • Competenze manageriali e di leadership

Tramite l’osservazione, la somministrazione di questionari e/o interviste al personale, nonché la realizzazione di focus group riusciamo a individuare le problematiche e i colli di bottiglia del funzionamento dell’azienda.

Execution

Una volta esaminate le problematiche ed eseguite queste procedure, i dati raccolti ci daranno la possibilità di passare all’azione, svolgendo un’attività di counseling sull’azienda in generale e sull’approccio alla vendita al fine di generare più conversioni. Questo avverrà mediante l’introduzione di momenti specifici in cui focalizzarsi in questo nuovo mindset: ulteriori focus group, attività individuali e di gruppo applicativi per la gestione del contatto, training per l’attivazione del contatto, training per la gestione dell’intero processo di vendita  e debriefing.

Coaching commerciale

Una volta terminato il percorso, i nostri clienti potranno continuare a usufruire del nostro supporto, di tools specifici e di un monitoring costante da parte nostra. Il coaching prevede un affiancamento nella preparazione dei materiali e nel role-playing, nonché un supporto motivazionale  e una reportistica periodica che ci consentirà un’accurata analisi dei risultati.

Mediatica Network | Consulenza commerciale

Vuoi potenziare l’area commerciale della tua azienda?
Contattaci per scoprire il nostro metodo!

Via della Moscova 46/3 - Milano