Beauty e cosmetica

Elaboriamo strategie di comunicazione e marketing per aziende nel settore beauty, cosmetica e wellness volte a creare una customer experience omnicanale, che sappia accompagnare il cliente dal canale fisico a quello digitale e viceversa in modo coerente e semplice. Quando si tratta di acquistare prodotti di cosmetica, bellezza e wellness vi è una tendenza generalizzata ad abbandonare con estrema facilità una marca, a vantaggio di un’altra che i clienti ritengono più “appetibili” in termini di efficacia e qualità percepita.

Vi è poi un’importante segmentazione del target: le scelte d’acquisto di beauty, wellness e cosmetica sono fortemente influenzate da fattori diversi in base ai cluster d’età. Se infatti le millennials (le consumatrici nate tra gli anni 80 e il 2000) utilizzano regolarmente internet ed i social network anche per effettuare acquisti di cosmetica e bellezza o per fare valutazioni relative a future spese offline, lo stesso non si può dire per il target delle consumatrici più mature, che ricerca prevalentemente l’efficacia del prodotto e punta dunque alla consulenza fisica in negozio.

project by
Mediatica comunicazione

project by
Mediatica comunicazione

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by
Mediatica comunicazione

Fai crescere il tuo business lavorando con agenzie esperte di beauty marketing

Per le aziende produttrici nel settore beauty e cosmetica è necessario doversi affidare ad esperti della promozione dei prodotti in maniera omnicanale così da aumentare la customer satisfaction e creare continuamente nuovi “motivi” per preferire il proprio marchio a quelli concorrenti. In questo senso Mediatica Network rappresenta la soluzione ideale: nella nostra rete sono presenti agenzie con diverse specializzazioni, che mettiamo a disposizione dei clienti per fornire un servizio a 360°.

Strategie di beauty marketing omnicanale

Il comparto beauty e cosmetica è strettamente legato ai punti vendita fisici, da un lato per l’oggettiva impossibilità di riprodurre digitalmente gli odori, le texture e le sensazioni che un prodotto da’ e dall’altro per la preferenza dei consumatori nel farsi assistere durante la scelta del prodotto. La pandemia, però, ha fatto impennare le vendite tramite e-commerce e questo è un trend che è qui per restare. Ecco allora che diviene fondamentale costruire una customer experience che sappia accompagnare il cliente dal canale fisico a quello digitale e viceversa, in modo coerente e semplice.

A tale fine, il marchio di cosmetica e bellezza avrà bisogno di molteplici assist da parte di agenzie esterne: dall’agenzia specializzata in e-beauty, all’agenzia di graphic design che si occuperà di packaging, all’agenzia verticale in funnel marketing che porti traffico all’e-commerce, e ancora shooting fotografici, video, e tutto il materiale pubblicitario correlato oltre al social media marketing e advertising.

Quali sono i canali di vendita più redditizi per beauty e cosmetica?

Riportiamo qui quanto rilevato dall’indagine congiunturale effettuata post pandemia dal centro Studi di Cosmetica Italia.

L’e-commerce rientra tra i canali che evidenziano trend marcatamente positivi registrando un aumento del +23,2%, confermandosi come una scelta ormai irrinunciabile nelle mutate abitudini dei consumatori.

La profumeria, pur condizionata da consumi spostati verso altri canali, raggiunge un +22,6%, posizionandosi, al secondo posto, accanto alla farmacia, per vendite di cosmetici in Italia. Segnali di ripresa arrivano dall’erboristeria, con un +13,8% che lascia emergere andamenti diversi tra monomarca e punti vendita tradizionali.

La stessa crescita (+2%) viene registrata dalle vendite dirette (porta a porta e per corrispondenza).

La grande distribuzione conosce invece un rialzo pari all’ 1 % e, segnalando un andamento costante negli ultimi esercizi e pressoché indifferente agli effetti della pandemia. Infine, il fatturato del conto terzismo registra un +8%, sicuramente influenzato dalla ripresa dei mercati internazionali.

Coprire tutti questi canali insieme ti sembra un’impresa impossibile? Grazie a Mediatica Network potrai farlo in maniera snella, veloce ed efficace a raggiungere una crescita costante del tuo volume di vendite!

Comunicazione e marketing per beauty, wellness e cosmetics

Il desiderio dei consumatori beuaty è quello di riprendere il presidio della quotidianità e la libertà sulle scelte di acquisto. Grazie ai canali digitali, i brand potranno fornire informazioni dettagliate e opzioni di offerta facilmente confrontabili. Oltre a ciò, è sempre più evidente da parte dei consumatori beauty una certa volontà di esplorare oltre ai propri confini, sperimentare e accogliere nuove esperienze, sia virtualmente che nel mondo fisico: bisogna dunque puntare a rendere ludica l’interazione con il consumatore in contrapposizione allo stress quotidiano, amplificato dalla pandemia. 

LAVORA CON UN’AGENZIA SPECIALIZZATA NEL SETTORE BEAUTY E COSMETICA

Mediatica Network | Agenzia comunicazione Beauty

Scegli una comunicazione che rispecchi il tuo brand.
Affidati a noi per una strategia mirata per il beauty!

Via della Moscova 46/3 - Milano