Automotive

All’interno di un ecosistema che si mostra sempre più competitivo, per ottenere veramente vantaggi nel settore automotive bisogna mettere in campo azioni influenzate dal comportamento del pubblico e dalle sue emozioni, sfruttando i numerosi strumenti messi a disposizione dal web e servendosi di tutta la creatività dei propri marketers.

Ormai parte della quotidianità il settore automotive abbraccia un target sempre più ampio con bisogni e gusti differenti. Parliamo di mezzi che hanno un ruolo fondamentale per il nostro lavoro, per i rapporti familiari e per i progetti del futuro.

Il settore dell’automotive ha avuto una rapida evoluzione che ha influito sui suoi sistemi produttivi, e processi aziendali, e sui tecnologie utilizzate. Da sempre, infatti, l’industria automobilistica è attenta alle innovazioni tecnologiche. Oggi l’automotive segue l’onda dell’Hi Tech che vede coinvolti colossi come Google e implementazioni come l’IOT (Internet Of Things).

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

Incrementare le vendite e aumentare i contatti con le strategie di marketing per il settore automotive

Essere in grado di fare marketing automobilistico (o marketing automotive) richiede oggi una grande attenzione. Il consumatore odierno è molto cambiato rispetto al passato: sa dove e come informarsi al di là della concessionaria (su blog, siti, forum e gruppi su facebook) e condivide opinioni ed esperienze di acquisto con altri utenti delle medesime piattaforme. Molto utilizzati sono anche i siti di comparazione prezzi e siti di annunci (come autoscout24, automobile.it, subito.it ecc…). Le interazioni con i dealer, nonché le attività promozionali e di customer care avvengono sempre più spesso attraverso i social network (da Facebook, Instagram a Whatsapp).

L’acquirente di auto contemporaneo

Il marketing automotive non può che monitorare le interazioni e conversazioni tra utenti in target con le attività di web listening (o web monitoring) e la reputazione dell’azienda e del proprio brand sul web con l’attività di web reputation. Per questi motivi, il digital marketing automotive è sempre più anche uno strumento di customer relationship, ante e post acquisto.

Non si tratta più di vendere semplicemente un’auto, i consumatori vogliono di più: sono attenti alle novità, conoscitori del settore e basano la loro scelta d’acquisto non più sulle sole caratteristiche tecniche del prodotto, ma anche sui servizi accessori che l’accompagnano. L’agenzia di comunicazione ha dunque il compito di intercettare questi bisogni, farli propri e comunicarli in modo efficace.

Un lavoro, una passione: il tuo team specializzato in automotive

Selezionare poi il personale con le competenze giuste, ossia non solo tecnicamente preparate ma anche appassionate del settore auto, sempre aggiornate su novità e normative, oltre che sui tool tecnici, farebbe schizzare i costi e non porterebbe alla certezza del risultato. Mediatica Network ti da la possibilità di avere un player esterno per il tuo marketing, verticalizzato sul settore automotive, in grado di realizzare campagne di settore rivolte al B2B (rivenditori, concessionarie, produttori) e al consumatore finale.

Il complesso mondo del marketing automotive

C’è chi sceglie di affidarsi a uno staff interno per il proprio concessionario, e questo può essere sensato per enormi marchi a livello nazionale e internazionale. Per quanto riguarda le PMI nel settore automotive, questo ragionamento non può funzionare. Il motivo è semplice: servono troppe expertise differenti che siano verticali su funzioni estremamente specifiche. Un team composto da grafici, copywriter, media buyer, strategist, data analyst, social media manager, e-commerce specialist, ecc… porterebbe ad inglobare al proprio interno un’agenzia di comunicazione intera, e il costo sarebbe elevatissimo per le PMI.

Le nostre agenzie sono specializzate in funneling, data analysis, media buying per il settore automobilistico, con casi di successo a livello nazionale. Creiamo strategie di marketing che rappresentano il perfetto punto di congiunzione tra creatività e analisi, garantendoti di raggiungere i risultati prefissati. Grazie all’interdisciplinarità delle agenzie di marketing del nostro Network, potrai avere le stesse expertise dei grandi marchi ma con uno sforzo ridotto e sostenibile.

SORPASSA I TUOI CONCORRENTI CON LE AGENZIE DI MEDIATICA NETWORK

Mediatica Network | Agenzia comunicazione Automotive

Vuoi “sorpassare” i tuoi competitor?
Compila il form per una strategia con il turbo!

Via della Moscova 46/3 - Milano