Trasporti e logistica

Ogni anno, il settore di trasporti e logistica vive dei profondi cambiamenti per via delle innovazioni tecnologiche e dunque organizzative, e cresce l’esigenza di curare in maniera efficace, stando al passo con i nuovi trend, ogni aspetto di queste intermediazioni. Aggiornare costantemente le metodiche di lavoro, però, non è sufficiente: bisogna comunicare efficacemente che l’azienda non è solo al passo con i tempi, ma che per molti versi anticipa le novità per offrire valore aggiunto ai suoi clienti.

Il mondo dei trasporti e della logistica è caratterizzato da dinamiche e relazioni molto specifiche e settoriali, che influenzano anche il modo di comunicare dell’azienda sia interno che esterno. In tal senso, per comunicare efficacemente, è importante che le logiche e le peculiarità specifiche del settore e dei propri interlocutori siano ben chiare a chi ha il compito di promuovere l’attività, con il fine di lanciare messaggi precisi e puntuali che convertano in un volume di vendita superiore.

Tradotto in termini di business questo significa che offrire un servizio di qualità a prezzi ragionevoli non basta più, perché questo è un plusvalore facilmente replicabile dai concorrenti: bisogna puntare tutto sulla relazione con il cliente!
Per questo è necessario che le proposte e le strategie vengano strutturate ad hoc, rendendo unica l’identità della società e irrobustendo la relazione con il cliente finale.

project by
Mediatica comunicazione

project by
Mediatica comunicazione

Cos’è il marketing logistico?

Il marketing per trasporti e logistica si pone come obiettivo la soddisfazione del cliente, considerando che il successo di un’azienda logistica non dipende più unicamente dall’inviare al consumatore finale i prodotti nel modo più veloce ed economico possibile. Oggi si deve principalmente fidelizzare i clienti e farlo attraverso esperienze d’acquisto uniche e originali.

Il metodo perfetto per acquisire nuovi clienti

Il marketing serve all’azienda per interagire con i clienti e carpire informazioni utili su quelle che sono le aspettative in merito al servizio logistico. La sinergia tra l’agenzia e l’azienda garantisce il successo dell’acquisizione di un nuovo cliente. Il processo di creazione dell’immagine dell’azienda logistica e di trasporti inizia con l’ascolto delle peculiarità dell’azienda e dei suoi punti di forza, sfruttabili come elemento differenziante rispetto ai competitor diretti. Una volta compresa l’identità dell’azienda si possono progettare una serie di azioni che spaziano dal marketing più tradizionale a quello più digitale, che portino degli effettivi risultati in termini di vendita e di awarness di brand.

Strategie di marketing per logistica e trasporti

Le nostre agenzie possono supportare la comunicazione sia di grandi che di piccole realtà del settore, comunicando i valori del brand e le soluzioni che possono proporre. Un settore che si sta aprendo anche alle nuove branche del digital marketing, in grado di creare vere e proprie conversioni per sviluppare gli obiettivi di business dell’azienda.

Dall’online all’offline, le nostre agenzie specializzate nella comunicazione per i settori dei trasporti e della logistica possono supportare a 360° l’azienda cliente, forti di un’expertise decennale e di profonde conoscenze del settore. Il marketing logistico permette, letteralmente, di rafforzare il brand di un’azienda. Quando la gestione della supply chain avviene in maniera efficiente, infatti, si può generare valore aggiunto sia dal punto di vista della customer satisfaction, sia in un’ottica lean di riduzione dei costi.

SCOPRI LE NOSTRE AGENZIE SPECIALIZZATE IN TRASPORTI

Mediatica Network | Agenzia comunicazione Trasporti

Stai cercando un partner per la tua comunicazione d’impresa?
Contattaci subito per un preventivo!

Via della Moscova 46/3 - Milano