Fashion

In Mediatica Network potrai essere seguito dalle migliori agenzie di marketing e comunicazione per la moda!
Che la tua sia una azienda fast fashion, che abbia il modello di business del made in italy sartoriale o del fashion company; che produca solo nel settore abbigliamento, e/o calzature o accessori, sappiamo perfettamente che l’industria della moda è oggi fortemente influenzata dalla continua pressione della concorrenza dei paesi a basso costo e dai cambiamenti delle regole del commercio internazionale.

Questo comporta che la comunicazione nel mondo della moda, debba avere delle regole a sé, che vanno conosciute e applicate con meticolosità in ciascun contesto di questo enorme contenitore che chiamiamo “fashion”. Mediatica Network ti mette a disposizione agenzie ad alto grado di specializzazione, che vantano esperienze decennali nel settore fashion, con all’attivo centinaia di progetti di successo “cuciti addosso” ai propri clienti!

Le nostre agenzie valorizzano i prodotti dei brand mettendo sotto i riflettori la loro identità. E se la vita è una questione di prospettive loro sanno sempre qual è l’inquadratura giusta!

project by
Mediatica comunicazione

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by Shot

project by Kortocircuito

project by Shot

Affida la tua comunicazione ad agenzie pubblicitarie di esperti nel settore della moda

La comunicazione nel mondo del fashion utilizza un linguaggio fortemente ispirato alla cultura, ai costumi e all’epoca. L’identità del tuo brand verrà comunicata in modo seduttivo e affascinante, per poter dialogare profondamente con il tuo target. 

Una comunicazione che va dritta al cuore del prodotto

L’expertise nel saper interpretare il valore narrativo contenuto nei materiali e nel prodotto che si ha davanti, non limitandosi a descriverne le caratteristiche, ma raccontandone la storia, l’etica, i valori… è il plusvalore che ti offriamo per far innamorare i tuoi clienti del marchio. Non si tratta solo di vendere dei prodotti/servizi ma sensazioni, ricordi e sentimenti: un vero e proprio immaginario, tutto da indossare! Importante poi, non sottovalutare le applicazioni delle nuove tecnologie e strategie digitali che permettono di creare progetti Phygital per collegare l’esperienza d’acquisto e di Brand del mondo reale con quella in forma digitale.

Cosa offriamo alle fast fashion

Consapevoli che l’offerta di questa tipologia di imprese deve garantire al consumatore un flusso continuo di nuove proposte durante la stagione per stimolare acquisti frequenti, creiamo piani di comunicazione con l’obiettivo di stabilire relazioni di qualità tra il brand e il pubblico con cui si relaziona.

Le formule comunicative che mettiamo in campo sono molto variegate: e comprendono sia pubblicità tradizionale che non: sponsorizzazioni, trasmissioni televisive, negozi, tenendo sempre conto che la comunicazione con il trade deve essere molto intensa e che anche quando la distribuzione è multibrand, l’interazione è molto elevata.

Come ci comportiamo, con il made in Italy sartoriale?

Abbiamo coscienza del fatto che le aziende di moda che seguono questo modello di business basano la loro value proposition sulla tradizione di sartorialità e sulla qualità esclusiva. Sulla base di questa esclusività, è comune che molti produttori instaurino un rapporto individuale con i clienti, attraverso politiche post vendita, club, servizi esclusivi ecc.

Si evince facilmente quanto la partecipazione alle maggiori fiere di settore sia il principale canale di comunicazione con il trade, ma nell’epoca della multimedialità e multicanalità (nonché di una concorrenza italiana ed estera agguerrita) non può assolutamente essere l’unico.

È necessario, invece, mantenere e coltivare la propria posizione di nicchia, che enfatizzi l’esclusività del brand, attraverso canali online e offline a più ampio raggio.

La comunicazione deve essere molto misurata, omogenea in tutti i mercati di sbocco, e bisogna senz’altro mantenere la selettività dei punti vendita ma sfruttando le potenzialità di nuovi canali (quali ad esempio l’e-commerce, il blogging, i social, ecc…) per rendere più diffuso il proprio messaggio, senza tradire la propria identità o diminuire il valore percepito.

campagna-fashion-milano
E come gestiamo invece la comunicazione per le fashion company?

Siamo consapevoli del fatto che a questa categoria appartengono i marchi che presentano una forte caratterizzazione stilistica, che pur adeguandosi ai trend della moda, mantengono costante l’identità del marchio. L’adeguamento costante ai cambiamenti nello spirito dei tempi, che anima le scelte di consumo, è alla base di questo modello di business, e deve avere a corredo una comunicazione che lo sia altrettanto.

La comunicazione con i client fashion company è un’attività complessa. Il valore dei prodotti viene dato in stretta relazione all’esperienza che i consumatori ne ricavano, esperienza che può essere trasmessa da azioni pubblicitarie finalizzate alla riconoscibilità o al posizionamento del marchio.

La comunicazione sul prodotto deve poi avvenire anche per canali indiretti: l’influenza degli opinion makers (stampa specializzata, consumatori leader, testimonial che indossano i prodotti ecc.). Questa complessità di scenario di vendita è quella che sino ad ora ti ha impedito di ingaggiare un’agenzia pubblicitaria a da oggi non dovrai più preoccupartene!

LAVORA CON UN’AGENZIA SPECIALIZZATA NEL SETTORE FASHION

Mediatica Network | Agenzia comunicazione Fashion

Programma una strategia che faccia risaltare il tuo prodotto.
Contattaci per una strategia cucita su misura per il tuo brand!

Via della Moscova 46/3 - Milano