Design e Arredamento

All’interno di Mediatica Network vantiamo collaborazioni con agenzie specializzate, con una forte expertise nel settore del design e arredamento. Abbiamo selezionato agenzie che approcciano il prodotto/servizio con la stessa cura, la stessa attenzione al dettaglio, la stessa meticolosità di progettazione e lo stesso stile dei produttori e venditori stessi.

Noi italiani siamo d’altronde famosi tutto il mondo per il design made in Italy, dunque non potevamo che selezionare alcune tra le migliori agenzie specializzate in uno dei settori più floridi del mercato nazionale. Le nostre agenzie hanno approcciato il settore con un occhio prima curioso poi consapevole, verticalizzandosi sul design, per poter offrire al cliente una conoscenza a 360° che permettesse di sviluppare progetti di alto livello. In questo contesto, bisogna tenere presente che un cliente che ricerca ispirazione online per i propri acquisti e arriva al sito web di un’azienda si aspetta la stessa esperienza anche in negozio. Comunicare con cura le informazioni agli utenti, in modo che si assottigli sempre più la differenza dell’esperienza nel negozio fisico e quella online, comporta che l’acquisto vada guidato in maniera precisa e consapevole.

project by
Mediatica comunicazione

project by
Mediatica comunicazione

project by
Mediatica comunicazione

Se la bellezza dei tuoi progetti di design parla da sola, noi facciamo sì che venga ascoltata dalle persone giuste

La costruzione del dialogo con l’utente, la creazione di un rapporto di valore che renda il brand altamente riconoscibile è quanto di più desiderato dai clienti. La strategia di marketing, quindi, oltre ai driver d’acquisto principali di prezzo, stile, qualità e convenienza, deve far leva sui valori differenzianti del brand rispetto alla concorrenza, agevolando il dialogo con il pubblico target e dunque la creazione di un rapporto di fiducia e qualità. Questo perché generare un valore aggiunto per l’azienda, in questo caso, è una sfida che si basa soprattutto sulle relazioni.

realizzazione-campagna-design-1

Strategia di marketing per design e arredamento

Perché immaginare le buyer personas, quando abbiamo la possibilità di interloquire direttamente con loro? Per realizzare una strategia di marketing in grado di avvicinare i prodotti alle persone potenzialmente interessate e rispondere così ai loro bisogni è necessario in primo luogo conoscere coloro ai quali dovremo rivolgerci. Ad oggi non solo è aumentato il numero di persone che usa quotidianamente i social media, ma si è anche allungato il tempo speso sugli smartphone.

Ne consegue che ciò su cui i brand di design devono concentrarsi maggiormente per guidare la scelta del proprio target è la capacità di comunicazione e gestione del contatto, valorizzando il marchio da un punto di vista visivo e contenutistico da un lato, ma avendo cura anche di saper gestire il lato tecnico: dall’e-commerce, al funnel di vendita, alle conversioni.

Pare che i maggiori acquirenti ed estimatori di Design e Arredamento Italiano provengano da USA ed Europa, nello specifico Germania, Francia e Regno Unito si confermano essere i principali mercati di sbocco dei beni finali di consumo.

Il design italiano conquista il mondo!

Lo conferma la sempre grande affluenza a eventi di rilevanza internazionale quali il salone del mobile di Milano, o la biennale di Venezia che espongono il meglio del design e arredamento made in italy. Sulla qualità e la bravura degli arredatori e designer italiani non si discute, ma siamo sicuri che il marketing e la pubblicità siano all’altezza di raccontarla ai potenziali clienti e di convertire in acquisti?

Secondo i dati di Confartigianato, l’export di mobili nel 2021 ha superato già nel primo trimestre del 9% quello dell’intero 2019.

Un trend importante in questo senso è legato alla Pandemia, in quanto ha rafforzato moltissimo la tendenza ad acquistare beni e prodotti finali online, dunque anche mobili.

La digitalizzazione delle vendite ha spinto il mercato a virare di rotta portando sempre più player di settore a cavalcare l’onda di queste nuove abitudini di consumo e dei nuovi canali e piattaforme messi a disposizione per raggiungere efficacemente i clienti (dai social, ai nuovi canali di diffusione pubblicitaria, ai colossi delle vendite online). Questo nuovo trend ha velocemente abbattuto ogni obiezione agli acquisti online anche molto costosi, come appunto l’arredamento di design.

realizzazione-campagna-design

LAVORA CON UN’AGENZIA SPECIALIZZATA NEL SETTORE del design

Mediatica Network | Agenzia comunicazione Design

Cerchi il connubio: bello e performante?
Contattaci per una strategia mirata per il settore del Design!

Via della Moscova 46/3 - Milano