E-commerce

creazione e-commerce | Mediatica Network

Sono troppi gli imprenditori che quando decidono di voler iniziare a vendere i propri prodotti online, pensano che basti creare un e-commerce e che questo “venderà da solo”.

Come ogni azione di marketing, l’e-commerce deve essere invece inserito in una precisa strategia, orientata verso il lungo termine. Come fare dunque per investire in un e-commerce con delle buone prospettive di rientro economico e guadagno? Come sempre, affidandosi a dei professionisti che non lascino alcuno spazio all’improvvisazione.

In Mediatica Network, mettiamo a tua disposizione le migliori agenzie di marketing che non solo creeranno il tuo e-commerce, ma faranno in modo che sia performante nel breve e nel lungo periodo.

Basta investimenti a vuoto! Trova l’agenzia giusta per realizzare il tuo e-commerce e inizia a vendere!

project by
Mediatica comunicazione

project by
Mediatica comunicazione

project by
Mediatica comunicazione

Chiarire gli obiettivi dell’e-commerce nell’analisi preliminare

Ci sono domande alle quali bisogna rispondere, prima ancora di pensare di mettere online un E-commerce. 

Alcuni esempi sono:

Se il tuo brand ha una rosa di prodotti limitata, la piattaforma di vendita si adeguerà a risaltare al massimo questi pochi prodotti. Se invece i prodotti superano i 50, bisognerà invece creare dei percorsi friendly per i tuoi utenti e agevolare le conversioni.

Italiano e/o Straniero? B2B o B2C? Questi sono altri dati importantissimi da raccogliere nella creazione di un e-commerce performante, in quanto andranno a influenzare nettamente sia aspetti tecnici (vedi eventuali traduzioni in altre lingue) che aspetti legati all’usabilità.

Questi sono nodi che è importantissimo sciogliere prima ancora di pensare di commercializzare prodotti online, in quanto ci servono a evitare situazioni spiacevoli (come ritardi o assenza di prodotti) che inizierebbero sin da subito a farci cattiva pubblicità!

Servono figure specializzate, e-commerce manager interni che dovrai formare o assumere, oppure agenzie specializzate, che puoi trovare nel nostro Network.

Quale piattaforma è più adatta al tuo
e-commerce?

Le nostre agenzie individueranno il CMS che più si adatta alle tue esigenze; che si tratti di Magento o Prestashop oppure Shopify, o ancora di una piattaforma creata ad hoc. Sarà poi importante scegliere il giusto hosting, in quanto questo  può aumentare di moltissimo le performance del sito, rendendolo più veloce e aumentando di conseguenza le conversioni.

Inserendo poi i blocchi prodotti negli spazi giusti, dando rilevanza ai prodotti in offerta, i più venduti e così via, si guida poi il cliente verso l’acquisto in modo efficace. In tal senso, riveste un’importanza massima anche la cura delle immagini.
In particolare non si può sbagliare con le foto dei prodotti, avendo cura di non inserire immagini rovinate e con poca visibilità.

Usabilità
dell’e-commerce

Più il tuo e-commerce sarà facile e intuitivo da utilizzare, più venderà. Le nostre agenzie cureranno l’aspetto visuale e la user experience, partendo dall’homepage, ovvero la pagina che viene vista per prima dal cliente ed ha (quasi) lo stesso valore della vetrina in un negozio fisico. Importante è valutare la velocità di caricamento delle pagine e dei prodotti: i caricamenti del tuo sito devono essere veloci. sempre. Altrimenti si rischia di far perdere facilmente l’interesse e la pazienza al tuo cliente.

Nell’esperienza d’acquisto bisogna poi essere maniacali su praticamente tutti gli aspetti del  Catalogo.  L’e-commerce è un sito dove gli utenti devono acquistare e se non trovano le informazioni giuste le cercheranno sicuramente in altri E- commerce.
Le nostre agenzie sanno come scrivere un’ottima ed esaustiva scheda prodotto con le immagini e le informazioni giuste.

Mediatica Network | E-commerce

Crea il tuo punto vendita online con la stessa cura di quello fisico.
Contattaci per sviluppare un sito ecommerce che converta!

Via della Moscova 46/3 - Milano