Allestimenti fieristici

Stand fieristici | allestimenti stand fiera | Mediatica Network

Quando l’azienda decide di “esporsi” a una fiera di settore è perché sta cercando di mettersi in contatto con persone fortemente interessate al proprio business e consolidare l’immagine aziendale. Per questo lo stand fieristico diventa un luogo privilegiato, in cui l’azienda ha la concreta possibilità di entrare in contatto diretto, dal vivo, con il cliente. 

Non curare adeguatamente l’allestimento dello stand significa quindi mancare l’opportunità di coinvolgere il visitatore in un’esperienza “immersiva” nel marchio, sprecando non solo un’opportunità ma anche delle risorse. Ne consegue che per coinvolgere più visitatori possibili, l’allestimento fieristico va progettato con il preciso obiettivo di costruire una customer experience che avvicini i prospect al brand. L’allestimento di uno stand fieristico non è quindi solo questione estetica ma soprattutto di “brand building” per migliorare le performance aziendali..

project by Lapis

project by
Mediatica comunicazione

project by Lapis

project by
Mediatica comunicazione

project by Lapis

project by
Mediatica comunicazione

La progettazione dell’allestimento fieristico

È importante tenere a mente che non è tutta una questione di grandezza, ma di efficacia, coerenza e strategia. Un allestimento di dimensioni ridotte, ma ben progettato, può risultare a volte più attraente rispetto a uno molto più grande ma di sola apparenza. Nelle fiere più importanti l’obiettivo deve essere quello di emergere rispetto ai concorrenti, senza deludere le aspettative del target, ma anzi sorprendendoli positivamente. Dunque, è bene tenere in considerazione nella progettazione di un allestimento fieristico:

la superficie media degli stand dei concorrenti
il numero di prodotti da esibire
il budget per allestimento e costi di gestione
l’effetto scenografico che vogliamo ottenere

Questi sono solo alcuni aspetti di cui le nostre agenzie tengono conto per la progettazione di un allestimento fieristico che preveda un percorso coinvolgente, emozionale e soprattutto funzionale, così da favorire una visita completa di tutti i prodotti presenti nello stand.

Attrarre, coinvolgere e trattenere i visitatori nello stand per trasformarli in clienti

Un visitatore impiega mediamente poco più di 5 minuti per completare la visita, quindi puoi facilmente immaginare quanto l’impatto visivo sia importante. Di fatto abbiamo a disposizione appena 300 secondi per passare dallo stadio del semplice interesse all’azione. L’obiettivo è dunque quello di massimizzare il tempo trascorso dai visitatori nello stand fieristico, in modo da aumentare le probabilità che questi si trasformino in clienti. Per farlo le nostre agenzie utilizzano strumenti di intrattenimento in grado di incuriosire, attrarre e lasciare il segno nel visitatore.

Il nostro focus? L’attenzione per i dettagli in ogni step della progettazione.

Le nostre agenzie sanno come convincere i tuoi clienti della credibilità del brand, concentrandosi sul valore percepito, e stando attenti ad elementi come la qualità delle finiture, la cura dei dettagli e l’organizzazione degli spazi. Questi aspetti sono complementari perché la qualità percepita dai tuoi clienti, riflette il valore del tuo brand. Lo stesso ragionamento vale per gli arredi realizzati su misura per lo stand o l’illuminazione ricercata, fatta di luci d’ambiente e spot d’accento, che stimolano il processo di vendita, perché permettono di esporre meglio.

A tutto questo, le nostre agenzie possono associare una campagna di comunicazione coerente con il focus dell’evento, per rendere ancora più comunicativo lo stand. I nostri allestimenti fieristici sono realizzati seguendo tecniche di visual merchandising dedicate, con il fine di rendere espliciti i valori del prodotto/servizio riducendo i tempi di comprensione dei plus da parte del visitatore che sarà invogliato ad approfondire.

Mediatica Network | Allestimenti fieristici

Vuoi distinguerti dai competitor alla tua prossima fiera?
Contattaci per un preventivo per un allestimento fieristico

Via della Moscova 46/3 - Milano