Team Building

realizzazione team building | Mediatica Network

Creiamo team affiatati e più produttivi con specifiche attività di Team Building.

Uno dei migliori investimenti che un’azienda può fare per crescere e competere sul mercato è proprio il team building. Si tratta di organizzare delle attività, utili per rendere la tua squadra coesa e performante, che prevedono il coinvolgimento dei dipendenti in attività ludiche, esperienziali ma soprattutto formative, che possono essere svolte indoor, all’interno di una struttura, oppure outdoor, all’aperto. 

La creazione di momenti di condivisione in un contesto diverso dall’ufficio e dunque privo di condizionamenti, consentirà al team di conoscersi meglio, vedendosi sotto una luce diversa, nonché di comprendere reciprocamente punti di forza, punti di debolezza e interessi personali. I team building aziendali nascono per creare connessioni autentiche che si traducono in legami solidi.

project by
Mediatica comunicazione

Gli scopi del Team Building

Il team building aziendale si compone di un insieme di attività formative che le imprese commissionano ad agenzie di organizzazione eventi con scopi e fini differenti. Lo scopo primario di questo genere di attività è quello di creare un gruppo di lavoro altamente collaborativo, in modo da migliorare produttività e benessere generale.

Gli ambiti principali su cui ci si concentra in un team building sono collaborazione, motivazione, comunicazione o leadership all’interno del team di lavoro, ma non sono gli unici.

Un buon team building è infatti  quello che viene progettato su misura per le aziende, basandosi quindi sulle specifiche necessità del gruppo di lavoro. In tal senso si andranno a proporre attività a sfondo ludico o formativo, studiate ad hoc in base alle criticità individuate dall’azienda.

Per meglio adeguarsi al raggiungimento di questi obiettivi, il team building aziendale, prevede diverse tipologie di attività, sia indoor che outdoor, a seconda dell’obiettivo che deve essere raggiunto. Le abilità sviluppate attraverso le attività di team building consentiranno non solo di far crescere la singola persona, ma l’intero gruppo, migliorando il rapporto tra i collaboratori e la gestione delle problematiche. Così facendo, una volta tornati in ufficio, il lavoro in team ne avrà giovamento; risulterà più efficace e produttivo, migliorando l’umore e l’atmosfera lavorativa.

Vediamo dunque da vicino le principali modalità di svolgimento di un Team Building, ovvero al chiuso o all’aperto.

Team building indoor

Il team building indoor racchiude tutte quelle attività che vengono svolte al chiuso. Queste possono essere organizzate all’interno di location selezionate ad hoc, oppure negli uffici dell’azienda. Le tipologie di attività che si possono organizzare spaziano da quelle a sfondo squisitamente ludico, come ad esempio corsi di cucina, pittura, disegno o attività creative di vario genere, ad attività di gioco vero e proprio: caccia al tesoro, giochi da tavolo o giochi a squadre, quiz. Apprezzate anche le attività a sfondo culturale (gruppi di lettura, cineforum, teatro ecc…).

Team building outdoor

Uscire dal contesto lavorativo e ritrovarsi con i colleghi d’ufficio all’aria aperta, spesso a contatto con la natura, è un ottimo modo per sviluppare il cosiddetto “Think out the box”.

Il team building outdoor possiede anche questo tra i propri vantaggi, oltre al benessere suscitato dalla natura e dall’aria aperta. Oltre alla “sempreverde” escursione in montagna, tra le idee più gradite in generale troviamo sicuramente gli sport all’aria aperta, quindi vela, arrampicata, rafting, beach volley… gli sport di squadra in generale. Molto interessanti anche i giochi di ruolo all’aperto, soprattutto perché si associa all’aspetto fisico anche quello marcatamente psicologico e creativo. Altre idee potrebbero essere parchi avventura e parchi divertimento, in cui “giocare” e divertirsi con i colleghi, fuori dall’ufficio.

agenzia-organizzazione-team-building-milano
Team Building come strumento per raggiungere obiettivi precisi

Qualsiasi tipo di attività si svolga (non c’è limite alla creatività) è importante che venga individuata in base a un preciso obiettivo in partenza e, al termine, venga comunque seguita da un’analisi dei risultati ottenuti. Sarà proprio a seconda delle finalità, che l’attività scelta dovrà essere strutturata in modo diverso:

  • Vogliamo la collaborazione di tutte le squadre? 
  • Oppure vogliamo stimolare una sana competizione tra più gruppi?
  • Oppure ancora, vogliamo sviluppare skills individuali che poi andranno condivise a favore di tutto il gruppo?

Questi sono alcuni dei criteri di base che le nostre agenzie di eventi usano come base per progettare un evento di team building, che andranno poi sempre personalizzate in base al contesto.

Coscienti del fatto che questi eventi non riguardano solo il momento pratico e ludico, le agenzie pianificano le attività in base agli obiettivi da raggiungere e alle peculiarità dei partecipanti, fornendo poi un’analisi finale su quanto fatto e sugli obiettivi raggiunti.

I team building organizzati dalle agenzie di Mediatica Network

I team building per aziende delle nostre agenzie sono studiati in base ad un’attenta analisi e pianificazione dell’attività più adatte al gruppo di lavoro e degli obiettivi da raggiungere.

Commissionando il tuo team building alle nostre agenzie sarai certo che verranno svolti prestando attenzione a focus e finalità, rendendolo uno strumento valido per aumentare la produttività della tua Azienda.

COMPILA IL questionario PER TROVARE L’AGENZIA ADATTA AL TUO TEAM BUILDING

Mediatica Network | Team building

Creare un team unito aumenta la produttività della tua azienda.
Contattaci per un team building divertente che sproni il gioco di squadra.

Via della Moscova 46/3 - Milano