B2B

Il mondo del B2B è cambiato radicalmente soprattutto dal punto di vista dell’approccio alla comunicazione. Oggi che il marketing nel settore industriale è quasi un sinonimo di business strategy, segmentare il mercato, posizionarsi e coltivare il rapporto con il proprio cliente anche da remoto e in digitale diventano elementi alla base della differenziazione competitiva e della crescita aziendale.

Le aziende oggi non possono farsi trovare impreparate ma devono investire nell’esperienza di comunicazione con lo scopo di generare il cosiddetto “effetto-wow”, ossia quel plus differenziante che li faccia emergere dalla concorrenza.

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

project by Kortocircuito

Strategie di marketing efficaci per dialogare con un pubblico B2B: informato, specifico ed esigente

Non bisogna dire addio al marketing vecchio stampo fatto di cataloghi, brochure e fiere ma bisogna arricchirlo con i nuovi media, i video istituzionali, i social media, brand identity studiate ad hoc, seo, siti web, e-commerce e una comunicazione interna di valore: insomma le nostre agenzie forniscono il pacchetto completo!

Bisogna creare il match perfetto tra le specifiche esigenze dei clienti B2B e la presentazione dei servizi.
Fare marketing nel settore industriale significa:

Conoscere approfonditamente i propri interlocutori e le loro esigenze

Conoscere i loro problemi e il modo in cui le soluzioni e le innovazioni che offri possono aiutarli a risolverli.

Saper comunicare tali innovazioni e tale attenzione per il cliente in maniera efficace al proprio target

La strategia di marketing industriale B2B

Mettere in campo una strategia di marketing industriale performante significa riuscire a immedesimarsi perfettamente con il tuo potenziale cliente, e agire di conseguenza. Nel marketing B2B più che in altri contesti, il cliente deve essere messo al centro delle attività, poiché è esclusivamente la sua soddisfazione che porta fatturato. Per questi motivi, le attività di marketing industriale sono completamente customer-oriented, avendo come obiettivo principale quello di rendere i clienti soddisfatti. Il marketing, la ricerca e l’analisi dei dati devono essere al centro dei processi aziendali. Conoscere i clienti e i loro problemi, in maniera approfondita, è il solo strumento per trovare soluzioni innovative per aiutarli. A tale fine è importantissimo non solo sapere “cosa dire”, ma anche dove andare a cercare queste informazioni relative ai bisogni specifici, per poterli soddisfare in modo ottimale.

progettazione-campagna-industriale-millano

Caratteristiche che differenziano il marketing industriale B2B dal B2C

Prima di tutto i prodotti e i servizi rivolti al B2B sono molto complessi, e risulta imprescindibile conoscerli approfonditamente per concludere una vendita. Le agenzie di marketing B2B che hanno il compito di promuovere questi prodotti, devono possedere una formazione specifica e conoscere approfonditamente ogni aspetto del prodotto, in modo da riuscire a trasmettere all’acquirente la conoscenza e affidabilità del marchio per risolvere problematiche altrettanto specifiche.

Più i prodotti sono personalizzati, più è importante personalizzare l’intera strategia di marketing e vendita. In ambito B2B, i consumer sono molto consapevoli perchè non sono interessati a prodotti che provocano “emozioni” ma conoscono approfonditamente il proprio settore e ciò di cui hanno bisogno, facendo investimenti oculati. 

La comunicazione B2B delle agenzie di Mediatica Network

La comunicazione B2B : dall’analisi preliminare al monitoraggio del target. Esistono molte informazioni e ricerche di mercato quando si tratta di B2C, lo stesso non avviene in ambito B2B. Ma come fare quindi per conoscere veramente il tuo target? Qui entrano in gioco il marketing digitale e tutti quegli strumenti di analisi indispensabili che troppo spesso vengono visti come superflui. Le nostre agenzie sanno come osservare il comportamento del tuo target mentre si informa sul tuo sito: trovando informazioni utili per capire le sue esigenze, osservando come interagisce con gli altri e analizzando le domande che pone su social network o altri blog. Così facendo, le nostre agenzie, individuano il tono più adatto per rivolgersi ai clienti e la leva giusta per esaltare il valore della tua offerta.

Inoltre, spesso la persona che avvia la ricerca nelle prime fasi non è il decisore d’acquisto. Proprio per questo l’affidabilità del venditore è l’elemento che più di tutti influenza la scelta. Chi acquista deve essere sicuro di poter confidare sull’azienda che sta scegliendo e sulla sua affidabilità e preparazione. Inoltre, molto spesso, è necessario lavorare a stretto contatto per mesi prima di passare alla vendita.

La strategia giusta per un prodotto B2B

I processi di vendita devono tener conto della peculiarità dei prodotti B2B che possono essere molto dispendiosi e dunque le trattative possono durare anche per anni a seconda della complessità del prodotto offerto. La pazienza, la collaborazione e il supporto necessario all’acquirente per prendere una decisione accurata sono essenziali. Gli acquirenti B2B sono alla ricerca di prodotti o servizi molto specifici e mirati alla risoluzione dei loro problemi. Gli acquisti, infatti, sono preceduti da ricerche approfondite sulle diverse soluzioni a loro disposizione data l’importanza dell’investimento richiesto per acquistare questa tipologia di prodotti.

Lead generation: il focus delle strategie B2B

Detto in altre parole: le relazioni sono fondamentali, motivo per cui nel B2B i potenziali acquirenti rappresentano una nicchia di mercato. Proprio per questo avviare una strategia che consenta all’azienda di raccogliere i contatti in target è la chiave per assicurarsi di avere sempre una buona base di lead su cui lavorare per favorire la vendita.

Le nostre agenzie realizzano per te strategie di lead generation mirate per garantire un bacino di contatti “sempreverde” al tuo business, che si basano su una prima fase di inquadratura del tuo prodotto/servizio e delle sue caratteristiche per poterle trasferire al meglio. Mettiamo in campo risorse a tutto tondo per il tuo business: dal lato creativo, a quello contenutistico fino a quello tecnico legato all’online (e-commerce, campagne marketing, Google e social Ads).

SCOPRI COME LAVORANO LE NOSTRE AGENZIE B2B

Mediatica Network | Agenzia comunicazione B2B

Hai bisogno di una strategia per fidelizzare i tuoi clienti?
Contattaci subito per un preventivo!

Via della Moscova 46/3 - Milano