Digital Funnel Marketing: ecco perché non può mancare nella tua strategia aziendale

scopri come creare una strategia di marketing redditizia ed efficace

realizzazione-funnel-marketing-milano

Oggigiorno la maggior parte dei marchi moderni e delle aziende che cercano di espandersi sul mercato utilizzano una strategia marketing ben definita. Tuttavia, molti non conoscono l’importanza del Digital Funnel Marketing nell’ottimizzare questa strategia. In questo articolo esamineremo cos’è il funnel marketing e perché le funnel company più evolute le integrano nella strategia di marketing aziendale dei propri clienti. Il funnel marketing, infatti, può garantire alle aziende un notevole ritorno sugli investimenti (ROI), poiché consente di concentrarsi su obiettivi specificati per raggiungere risultati misurabili ed efficaci durante tutto il processo di vendita. E non solo. Considerare una strategia integrata con un modello da funnel marketing può anche fornire informazioni preziose da usare quando si decide di pianificare una campagna di comunicazione redditizia e una strategia pubblicitaria efficace

Che cos'è il Digital Funnel Marketing?

Il Funnel Marketing è un processo di marketing che mira a convertire, ad esempio, i visitatori di un sito web in clienti, attraverso una strategia di lead nurturing, e passando attraverso varie fasi, come l’individuazione del bisogno, la consapevolezza, la considerazione del prodotto e finalmente l’acquistoUna volta che le persone hanno raggiunto la fase finale del funnel, sono clienti e possono essere coinvolti attraverso tecniche di retention marketingMa come si arriva a questo punto? L’obiettivo principale del funnel marketing è guidare le persone attraverso un processo ben definito che le condurrà fino all’acquisto di un prodotto o servizio e anche oltre, verso la fidelizzazione alla marca.

Il funnel marketing parte sin dall’inizio della relazione con i potenziali clienti, attraverso la creazione di
contenuti informativi e di qualità su azienda o prodotto. Gli utenti sempre più sono oggi smaliziati nel reperimento di informazioni in grado di dare risposte valide ai propri bisogni e desideri. Questi contenuti servono proprio a generare interesse nei potenziali clienti e a rappresentare l’azienda come fonte attendibile, in grado di dare proprio quegli elementi essenziali alle personali esigenze informative. I contenuti di valore possono essere distribuiti attraverso canali di marketing come blog, newsletter, social media o email, per raggiungere una utenza polverizzata e distribuita tra più canali web e online. Una volta che l’interesse viene generato, i potenziali clienti possono essere portati un passo più in là nel funnel verso l’acquisto.

Attraverso questo
customer journey guidato, una azienda, ad esempio, potrebbe decidere di inviare ai propri target contenuti educativi su come usare il proprio prodotto o il servizio individuato in modo efficiente. Una volta che le persone avranno appreso più informazioni (di qualità) possibili, vedranno l’azienda come fonte attendibile, e di conseguenza sviluppano fiducia nell’azienda e inizieranno a prendere in considerazione l’idea di acquistare proprio quel prodotto o quel contenuto. Non sempre l’aver fiducia è preambolo di un acquisto. A questo punto, l’azienda potrebbe decidere di offrire ai propri target offerte speciali per incoraggiarli a procedere all’acquisto, o addirittura invitarli a partecipare a un webinar per discutere ulteriormente del vantaggio offerto dal prodotto o servizio. 

Con l’applicazione di un funnel marketing, le persone saranno guidate, ad esempio, fino ad una
pagina di checkout, dove effettueranno l’acquisto del prodotto o servizio. È importante sottolineare che tutte queste fasi del funnel devono essere strategicamente progettate, in modo tale da fornire alle persone le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto. Acquistare non è sempre un processo naturale e scontato, ma una conseguenza di un bisogno che si percepisce corrisposto e colmato solo dopo un lungo lavoro di contenuti e passaggi rassicurantiInoltre, è importante ricordare che la conversione non avverrà sempre alla fine del funnel e che alcune persone potrebbero abbandonare il funnel in qualsiasi passaggio e in qualsiasi momento. Ma chi arriva davvero fino alla parte dell’acquisto, va trattato con cura, affinché possa diventare un contatto fidelizzato, in grado di dichiarare nel tempo fedeltà alla marcaUn programma di lead nurturing ben progettato può avere un impatto considerevole sulla fedeltà dell’utente e sull’ottimizzazione delle conversioni. La comprensione del comportamento d’acquisto dei consumatori è fondamentale per le aziende che cercano di crescere e prosperare, specialmente nei mercati odierni così saturi. Comprendere come i clienti interagiscono con i loro prodotti e servizi può aiutare le aziende a fare le giuste mosse nella costruzione di un funnel marketing efficace.

realizzazione-funnel-digitale-milano

project by LeadGraal

Come il Digital Funnel Marketing aiuta a ottimizzare la strategia?

Il digital funnel marketing può aiutare un’azienda a ottimizzare la propria strategia in vari modi. Innanzitutto, consente alle organizzazioni di identificare i target della loro campagna, cioè gli individui più probabili a convertirsi in clienti effettivi. In secondo luogo, consente alle imprese di segmentare il proprio pubblico di riferimento in modo più accurato ed efficiente, sulla base dei loro interessi, obiettivi e desideri. Infine, il digital funnel marketing consente alle organizzazioni di tracciare il comportamento dei potenziali clienti durante tutto il processo di conversione, offrendo così informazioni preziose sull’efficacia delle loro campagne. Queste informazioni raccolte possono essere utilizzate per offrire contenuti sempre più pertinenti e servizi personalizzati a questa fascia di utenti. Se una strategia di digital funnel marketing funziona bene, alcune persone raggiunte decideranno di effettuare l’acquisto desiderato.

Il funnel marketing può quindi contribuire ad
aumentare le vendite da un lato, e dall’altro ad accrescere e non poco la soddisfazione della clientela. E non solo. Uno dei principali vantaggi del digital funnel marketing è quello di migliorare la customer experience. Poiché la strategia può essere personalizzata in base alle diverse fasi della customer journey, gli utenti possono essere guidati attraverso un processo di acquisto mirato e personalizzato, che offre la migliore esperienza di acquisto possibile. Grazie alla possibilità di segmentare gli utenti in base a variabili come il comportamento, l’interesse, le preferenze e l’età, è possibile fornire contenuti personalizzati ed offrire loro le informazioni giuste al momento giusto.

Questo aumenta il
tasso di conversione e aumenta la fedeltà dei clienti. 
Un altro aspetto importante legato all’utilizzo del funnel marketing è il miglioramento dell’engagement della marca. Grazie alla segmentazione fondata su dati significativi, è possibile fornire contenuti pertinenti che soddisfano esattamente le esigenze degli utenti e che li fanno sentire parte integrante del processo decisionale. Ciò incoraggia l’interazione con la marca ed aumenta la fiducia dell’utente nell’azienda, portando così ad una maggiore fedeltà nella relazione con i clienti. Poiché inoltre è possibile segmentare gli utenti in base alle loro esigenze e preferenze, è funzionale indirizzare le offerte verso i clienti più idonei ed ottenere così un maggior ritorno sugli investimenti.

La segmentazione consente anche di ridurre le spese pubblicitarie inutili e di concentrarsi piuttosto sulle persone giuste nella fase esatta del ciclo di acquisto. 
L’ottimizzazione della spesa pubblicitaria può avere un impatto positivo considerevole sul ROI e può portare a un maggiore ritorno sugli investimenti. L’utilizzo di dati significativi consente anche ad una azienda di testare e ottimizzare continuamente le prestazioni del funnel. In particolare, le metriche come la percentuale di conversione, possono essere monitorate costantemente, per individuare eventuali problemi nell’efficacia del funnel e trovare soluzioni mirate per risolverli.

Questo permette di massimizzare il potenziale del business e raggiungere performance sempre più elevate nel tempo. 
Ciò porta ad una maggiore conoscenza circa come diversi fattori possano influenzare la performance, rendendo più facile apportare modifiche.

realizzazione-funnel-marketing-milano

In conclusione

Di conseguenza, è essenziale pianificare e gestire attentamente la strategia di funnel marketing, per assicurarsi che sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Fondamentale sarà il creare un piano che definisca chiaramente gli obiettivi della strategia e le azioni necessarie per raggiungerli.

Un
piano ben strutturato dovrebbe inoltre prevedere le fasi in cui verrà seguita la strategia (ad esempio, promozione, targeting, conversione). Inoltre, è essenziale pianificare attentamente i contenuti che verranno utilizzati durante la strategia. I contenuti devono essere pertinenti al target della campagna e devono incoraggiarlo ad effettuare un acquisto o ad avviare un abbonamento. Infine, è necessario monitorare costantemente i risultati della strategia, per misurarne l’efficacia e apportare eventualmente delle modifiche al piano originale se necessario. Se si segue la strategia corretta, le opportunità offerte dal funnel marketing possono rivelarsi estremamente vantaggiose per la crescita dell’azienda e per la creazione di un brand solido ed efficace.

Leggi anche

Social share

Iscriviti alla newsletter

RIMANI AGGIORNATO SU tutte le NOVITÀ Del network