Digital advertising: pubblicità online “a misura” di business

scopri come sviluppare strategie digitali efficaci per il tuo brand

digital-advertisign-a-cosa-serve

Il marketing online ha tante branche di riferimento, una di queste è il digital advertising. Attività strategiche di pubblicità nate ormai anni fa, e che in pochissimo tempo hanno raggiunto un ruolo fondamentale nella crescita di moltissime realtà imprenditoriali. Usare modalità del genere con competenza in materia vuol dire potenzialmente riuscire a sviluppare strategie efficaci anche in termini quantitativi e di fatturato.

Cosa si intende per digital online advertising

Il digital online advertising è uno strumento molto importante nelle mani delle aziende al giorno d’oggi. Si tratta di una disciplina del marketing digitale e si espleta nella creazione e gestione di strategie e campagne sponsorizzate su diverse piattaforme attive al momento nel panorama web.
Il digital advertising, inoltre, è uno strumento in grado di ottimizzare i risultati e le spese destinate al marketing di un qualsiasi business. 

digital-advertisign-campagne-online

Cosa sono le campagne digitali

Se si vuole investire nel digital advertising è fondamentale tenere conto di una serie di fattori. Ad esempio, senza una strategia, ben pianificata e strutturata e la capacità di sviluppo delle campagne stesse, e senza la loro gestione, si rischia di disperdere inutilmente budget e tempo. Un buon piano editoriale di partenza potrà sicuramente evitare imprevisti irreparabili o buchi nel budget inspiegabili.
Ecco 5 elementi da conoscere, per poter avere un’efficace attività di digital online advertising.

1. L’obiettivo

Tutto parte da un obiettivo. Non si può pretendere di intraprendere una qualsiasi azione di marketing, senza avere prima un obiettivo di business e di conseguenza anche la sua versione digitale. Vogliamo che il cliente ideale ci chiami? Preferiamo ricevere messaggi per intavolare delle conversazioni? O magari abbiamo un blog e il nostro semplice obiettivo è aumentare il traffico? Per ogni campagna dovremo scegliere l’obiettivo che più si aggancia al nostro reale intento di business o di brand. 

2. Il pubblico

Una volta scelto l’obiettivo è la volta del pubblico. Abbiamo già una buyer persona definita? Sappiamo l’identikit del nostro cliente ideale o conosciamo i gusti e le abitudini di quel tipo di pubblico target?
Bene, in questi casi avremo una grande possibilità di ottenere dei risultati coerenti con le nostre esigenze, senza rischiare inutili sprechi di budget su persone che, semplicemente “non sono in target”, ovvero non sono assolutamente interessate alla nostra realtà commerciale o professionale o alla nostra identità aziendale. 

3. Il budget e la durata

Ogni campagna ha il suo budget di riferimento. Lo si stabilisce in fase di realizzazione del piano di comunicazione, così come si stabiliscono anche le varie tipologie di tempistiche e le ricorrenze ed i periodi “caldi” per il tipo di servizio o prodotto che offriamo. Il budget è il risultato di una stima ben commisurata: investimenti eccessivi non sempre sono sinonimo di alte conversioni. Piuttosto fare una corretta stima e definire esattamente l’investimento della campagna o delle sponsorizzate è funzionale a ottenere “il massimo” con una pianificazione misurata. Stesso discorso vale quindi per le tempistiche, i tempi di avvio, di durata e di fine della campagna o della sponsorizzata.  

4. La creatività

Vogliamo sponsorizzare un post della nostra pagina o magari porre in evidenza un evento o un articolo del nostro blog, o lanciare un annuncio per la rete di ricerca? Ogni tipologia di obiettivo ha i suoi standard di riferimento per quanto riguarda la creatività di una campagna di digital advertising.
La creatività può essere molte cose, può essere il testo utilizzato nel campo testo dell’inserzione o della campagna Google o l’immagine o video selezionata per quella specifica digital ad. 

5. La strategia

Come dicevamo tutti gli elementi presentati sin qui fanno parte di una strategia di partenza. La strategia è la base utile per la crescita del brand o per l’aumento delle vendite, o delle prenotazioni al proprio salone di bellezza, o ancora è utile semplicemente per trasferire al proprio pubblico un messaggio identificativo dei valori di un brand. La strategia deve poggiare su solide basi, venire intercettata sempre a monte ed essere perseguita in tutte le azioni digital e non.

digital-advertising-facebook-come-funzionano

Campagne Facebook

Le campagne di Facebook comprendono in realtà l’intero mondo Meta quindi anche Instagram ad esempio e Facebook Messenger. Un sistema tripartito, divisibile tra livelli (campagna, gruppi inserzioni e inserzioni) con all’interno tanti tools utili soprattutto per la fase di analisi dei risultati e la segmentazione dei pubblici.

Campagne Google

Anche le Google ads sono uno strumento molto importante nel panorama del digital marketing e dell’advertising in generale. L’ecosistema Google infatti ha parecchi programmi, che permettono di realizzare delle campagne abbastanza performanti e spesso anche particolarmente accessibili. 

Campagne LinkedIn

Negli ultimi mesi si è tanto parlato delle sponsorizzate LinkedIn; in effetti pochi strumenti come LinkedIn possono permettere, infatti, una definizione dei destinatari così puntuale basandosi sulle caratteristiche professionali o demografiche. 

digital-advertising-agenzia-di-comunicazione

Quali sono i vantaggi del digital advertising

Uno dei maggiori vantaggi del digital advertising è senza ombra di dubbio il poter raggiungere i propri clienti di riferimento e parlare direttamente con loro. Queste strategie di Ads e sponsorizzate hanno già la grande possibilità di tagliare tutte le figure intermediarie, creando così un canale diretto e su misura delle esigenze di quel pubblico ideale a cui aspiriamo e chissà… magari anche instaurare un legame personale, quasi confidenziale e amichevole.

Oggi non si può pretendere di ottenere dei risultati consistenti, limitandosi a dire al proprio pubblico di avere il miglior prodotto o servizio, anche se è magari proprio la verità! Ma  bisogna anche coinvolgere e allacciare un legame solido con il consumatore: annullare le distanze tra brand e  pubblico influenza e accresce la percezione della marca. 
Inoltre mentre in passato per un’impresa era difficile emergere ed entrare in contatto con i clienti, oggi ogni azienda lo può fare, con estrema facilità. Oggi una azienda può infatti raccontarsi, presentare i propri valori e far conoscere il proprio metodo di lavoro, i propri prodotti e servizi, grazie anche alla possibilità di sapersi affidare ad un competente partner di digital advertising, che sappia studiare le più opportune modalità utilizzando soprattutto un’accurata data analysis, ponte strategico per collegare obiettivi, esigenze del target e bisogni aziendali.

Leggi anche

Social share

Iscriviti alla newsletter

RIMANI AGGIORNATO SU tutte le NOVITÀ Del network