Consulente Digital Marketing

Ci occupiamo di tutte le attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali. Integrare il digital marketing nella tua strategia di marketing, ti permette di raggiungere il tuo target in maniera mirata e interagire con esso attraverso dispositivi digitali quali smartphone, pc e tablet indipendentemente dall’area geografica in cui si trova la tua azienda.

Queste interazioni, potranno poi essere tracciate e monitorate, ovvero potrai ricavare dati fondamentali relativi alle azioni dei tuoi utenti in tempo reale. Il tracciamento dei dati, consentirà di migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno.

Affidati ai migliori consulenti digital marketing per:

La pubblicità online (detta anche digital advertising oppure online advertising), offre la possibilità di svolgere una comunicazione maggiormente mirata, personalizzata e misurabile rispetto ai media tradizionali, oltre che ottimizzare gli investimenti pubblicitari.

Grazie alla conoscenza dei nuovi sistemi di automazione è possibile migliorare l’efficienza delle attività operative dell’azienda mirate a raggiungere un pubblico in target, senza rinunciare a creatività e personalizzazione. La marketing automation ha inoltre il vantaggio di fornire dati e metriche utili a rendere più efficaci le campagne.

Per mezzo dei social media è possibile instaurare un rapporto diretto con i già clienti e i clienti prospect, ricevendo feedback sui prodotti in real time e raggiungendo nuovi potenziali clienti attraverso le campagne di digital advertising. L’investimento nel social media marketing migliora la visibilità del Brand: rispondendo proattivamente alle richieste che riguardano i prodotti, promuovendone di nuovi in modo rapido e indirizzando gli acquisti, il tutto con un budget contenuto.

L’ottimizzazione SEO è finalizzata ad accrescere il volume di traffico non a pagamento (organico) verso un sito web o singole landing page.
Questo avviene attraverso i motori di ricerca, con l’obiettivo di posizionarsi tra i primi risultati quando l’utente cerca un argomento specifico e/o correlato al business aziendale attraverso le cosiddette keyword. Attraverso contenuti SEO oriented aumenta la visibilità e la probabilità di ricevere click al sito.

Il funnel marketing viene utilizzato per creare (e successivamente ottimizzare) un percorso compiuto dall’utente nel processo di acquisto di un prodotto o servizio.
Una buona strategia di funnel marketing fa sì che il maggior numero di persone concludano l’acquisto, permettendo al contempo di intercettare solo i clienti veramente interessati, e con maggiori possibilità di conversione in acquisto.

Il sito web è il biglietto da visita di un brand. Perché assolva positivamente a questa funzione, è bene che oltre ad avere una veste grafica accattivante, sia anche ottimizzato per l’uso da diversi dispositivi senza perdere la sua usabilità (mobile friendly) e che abbia un'architettura studiata per massimizzare la customer experience.

Velocità, chiarezza, usabilità sono le principali caratteristiche di un e-commerce che funziona, regalando una customer experience positiva a chi lo usa per i suoi acquisti online. La realizzazione di un sito e-commerce è molto più complessa e articolata rispetto a quella di un sito vetrina, o di altra natura. Dal suo corretto funzionamento, dipendono le sorti del volume di affari online.

Cos’è il digital marketing

Utilizzare strategie di digital marketing nel mercato odierno è una scelta irrinunciabile: non solo  per far crescere l’azienda ma anche semplicemente per mantenerla in vita. Il motivo risiede principalmente nel fatto che la maggior parte dei  percorsi d’acquisto (altrimenti detti customer journey) sono ormai su Internet, a prescindere dal settore merceologico. Questo è quanto accade in ogni mercato, consumer o business-to-business (B2B).

Un piano multicanale per la presenza del tuo brand online

Il digital marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digital, per aumentare le conversioni, ma anche le vendite online e in negozio, oltre che per far crescere la reputazione aziendale e la popolarità del marchio. Quanto detto, avviene attraverso una gestione strategica della presenza online dell’azienda attraverso i diversi canali online: siti web, mobile e web app, e l’utilizzo di competenze come quelle per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO marketing e CRO marketing) o quelle per il social media marketing, per il digital advertising, per l’e-mail marketing, per lo sviluppo partnership e affiliazioni con altri siti.

L’obiettivo è l’acquisizione di nuovi clienti e in alcuni casi l’ottimizzazione digitale dei servizi offerti ai clienti mediante automazioni digitali, ampliando e rafforzando le relazioni, attraverso il CRM (customer relationship management) e la marketing automation.

realizzazione-comunicazione-milano
Perché adottare una strategia di digital marketing?

Quanto detto, chiarisce come il digital marketing sia il punto di incontro tra i fondamenti del marketing tradizionale e le peculiarità del web. Lo scopo è quello di creare e mantenere una relazione duratura e costante con i clienti, che si concretizza in: 

Un target specifico di consumatori ottenuto attraverso un processo di segmentazione e targeting dei clienti attuali e potenziali.

La comunicazione viene fondata sulla soddisfazione di precise esigenze individuali dei clienti, rilevate con un’attenta raccolta di dati. L’azienda differenzierà la propria Purpose basandosi sulle informazioni raccolte attraverso il tracking di comportamento sul web e/o altre pratiche di registrazione degli utenti ai diversi servizi online, o ancora estrapolate dal database aziendale, una vera e propria banca dati dell’azienda che ha lo scopo di creare un archivio di tutti i profili dei singoli clienti e le loro storie di acquisto nel tempo.

Attribuendo un ruolo attivo all’utente, questo viene indotto a esprimere una precisa risposta comportamentale. Questo processo è una fonte di informazioni importantissima che consente all’azienda di individuare con un discreto margine di precisione bisogni e desideri dei propri consumatori e, di conseguenza, consente di modificare l’offerta in maniera che generi il massimo del risultato.

La tua strategia personalizzata “customer oriented”

Il risultato? Una proficua relazione biunivoca tra consumatore e impresa: il primo è messo nelle condizioni ottimali per esprimere le proprie esigenze direttamente all’azienda, che riuscirà a modellare l’offerta basandosi proprio sulle specifiche richieste del target di consumatori.

Da non sottovalutare, poi, che queste best practice consentono al consumatore non soltanto di decidere i contenuti e le modalità dello scambio con l’azienda, ma può anche condividere la sua esperienza con altri utenti attraverso recensioni, rating, feedback, commenti e post pubblicati sui social network, generando pubblicità spontanea e a costo zero, attraverso il passaparola. Il digital marketing consente dunque di mettere in campo azioni efficaci e misurabili in maniera proattiva e puntuale dando, di conseguenza, l’opportunità di correggere e affinare le campagne online.

Mediatica Network | Agenzia digital marketing

Scegli una strategia online all’avanguardia per la tua Azienda.
Contattaci per una strategia web 2.0!

Via della Moscova 46/3 - Milano